La curva reddito-consumo [ICC – Income Consumption Curve]

La curva reddito-consumo è spesso indicata con l’acronimo ICC (dall’inglese Income Consumption Curve).
Serve per mettere in relazione le scelte del consumatore, in presenza di diversi vincoli di bilancio.

È un concetto abbastanza intuitivo, se si conosce già la teoria delle scelte del consumatore (che è spiegata in modo abbastanza semplice in QUESTO POST).

Se non conosci la teoria del consumatore, ti invito a visitare il post, perché qui faremo riferimento ad alcuni concetti relativi alla teoria del consumatore.

Inoltre, puoi trovare tante altre risorse nella pagina dedicata, microeconomia 101, alla quale puoi accedere cliccando sul pulsante qui sotto.

Richiamo delle scelte del consumatore

Come abbiamo visto nel post dedicato alle scelte del consumatore, il consumatore si pone sulla curva di indifferenza tangente il vincolo di bilancio. In particolare, proprio sul punto di tangenza.

Questo concetto si rappresenta graficamente così:

Curva reddito-consumo: richiamo dell'ottimo del consumatore
Scelta del consumatore in presenza di un vincolo di bilancio

Come si può leggere nel commento al grafico, con un vincolo di bilancio come quello indicato nel grafico, il consumatore si pone nel punto e1, in corrispondenza della quantità x1′ (per il bene x1) e x2′ (per il bene x2).

Se il reddito del consumatore aumenta, si ha una traslazione (uno spostamento)del vincolo di bilancio verso destra, e il consumatore avrà un altro punto di ottimo.

Vediamolo nel grafico successivo.

Curva reddito-consumo: richiamo ottimo del consumatore 2
Scelta del consumatore per ciascun vincolo di bilancio

In questa figura possiamo vedere che per ogni vincolo di bilancio, c’è un ottimo diverso, che si trova su curve di indifferenza diverse (gli ottimi sono e1, e2, e3).

Idealmente, potremmo tracciare infiniti vincoli di bilancio, infinite curve di indifferenza, e infiniti ottimi del consumatore.

La curva reddito-consumo in relazione alle scelte del consumatore

La curva reddito-consumo è proprio quella curva che passa per le scelte ottime del consumatore, per ciascun vincolo di bilancio.

Graficamente, è la retta che unisce i punti di ottimo che abbiamo visto precedentemente (e1, e2, e3).

Rappresentazione grafica della curva reddito-consumo
ICC – Curva Reddito-Consumo

Nella maggior parte dei manuali, tale curva è indicata con il suo acronimo inglese: ICC (Income-Consumption Curve).

La curva reddito-consumo per beni inferiori

Per beni inferiori (quelli per i quali un aumento del reddito fa diminuire la quantità acquistata), la curva reddito-consumo ha una forma differente.

Un bene è considerato inferiore rispetto ad un altro se, un aumento del reddito fa ridurre la quantità del bene inferiore acquistato.

Ad esempio la margarina è considerata un bene inferiore rispetto al burro.

Il consumatore acquista una certa quantità di margarina, e una di burro.
Se però il reddito del consumatore sale, il consumo di margarina si riduce (perché è un bene inferiore per questo consumatore)in favore del consumo di burro.

Prendiamo proprio quest’ultimo esempio, per far vedere graficamente la forma della curva reddito-consumo per i beni inferiori.

Scelte del consumatore con un bene inferiore

Come indicato nei commenti al grafico, all’aumentare dei livelli di reddito (Y1, Y2, Y3), la quantità di margarina domandata anziché aumentare, diminuisce (mentre la quantità di burro aumenta).

Questo perché come abbiamo già detto, la margarina è un bene inferiore.

Dunque, a curva reddito-consumo non sarà come quella vista per due beni normali, ma avrà una forma come quella seguente.

Curva Reddito-Consumo con un bene inferiore

Si vede in questo grafico come la forma della curva sia differente, proprio perché secondo le preferenze di questo consumatore, la margarina è un bene inferiore.

Video sulla curva reddito-consumo

Ecco il video sulla curva ICC preso dal canale YouTube, nel quale si parla anche della curva di Engel.


Il concetto è strettamente correlato a quello della curva di Engel, di cui si parla in un post dedicato che puoi visitare cliccando sul pulsante di sotto.

Se sei arrivato a leggere fino a qui, lascia pure un commento in basso!

Questo post ti è stato utile?

0 / 5 4.89 Voti: 18

Your page rank:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto