5 idee per capire Hayek

La definizione che l’enciclopedia Treccani da di Hayek è la seguente:

Hayek ‹hàaiek›, Friedrich August von. – Economista (Vienna 1899 – Friburgo in Brisgovia, 1992). Esponente di rilievo della scuola economica austriaca, ne ha sviluppato gli indirizzi teorici collegando le teorie dei prezzi, del capitale, del ciclo e della moneta in una visione integrata dei processi di mercato. Nel 1974 gli è stato assegnato, insieme a Gunnar Myrdal, il premio Nobel per l’economia.”

Chi si interessa di economia ha quanto meno sentito nominare Hayek, che oltre ad essere un economista è stato uno dei filosofi politici più importanti del XX Secolo, influenzando in profondità il pensiero liberale, insieme ad altri esponenti della cosiddetta Scuola Austriaca.

In questo post vogliamo semplicemente introdurre il pensiero di Friedrich von Hayek attraverso 5 sue idee.

5 IDEE PER CAPIRE HAYEK

Idea #1 – Il problema della conoscenza

La conoscenza è estremamente dispersa nella società. Ogni essere umano ha accesso soltanto ad una parte infinitesimale di conoscenza, e non c’è persona che possa avere tutta la conoscenza del mondo.

Un dittatore dunque, o un grande pianificatore centrale, o un governo non può possedere né coordinare tutta la conoscenza degli individui, e usarla per programmare il lavoro e i comportamenti di tutti i membri della società.

Solo il mercato, con il sistema dei prezzi, può rendere possibile il coordinamento di questa massa di conoscenza, dispersa tra gli individui.

Un concetto simile, è presentato in modo diverso da Milton Friedman nel suo esempio della matita.

5 IDEE PER CAPIRE HAYEK

Idea #2 – Hayek e l’ordine spontaneo

Nella visione di Hayek (e della Scuola Austriaca in generale), soltanto l’individuo può efficacemente coordinarsi con gli altri individui nel modo più conveniente per entrambe le parti.

Ad esempio, se abbiamo una persona che vuole vendere un prodotto, e un’altra persona che vuole acquistarlo ad un determinato prezzo, in una condizione di libertà, lo scambio avverrà soltanto se ne beneficiano entrambi i soggetti, a seconda delle preferenze e delle informazioni che solo loro possono conoscere.

Questa cooperazione libera e volontaria fra individui fa emergere un ordine spontaneo.

Citazione Hayek

Nel mercato, il sistema dei prezzi fa sì che il coordinamento tra gli individui possa avvenire.

È essenziale che questo processo di ordine spontaneo parta dal basso (bottom-up), non dall’alto (top-down). Altrimenti si cadrebbe nella pretesa di conoscenza citata nell’idea # 1.

Quest’idea di un ordine spontaneo in realtà si pone in un solco già tracciato da Adam Smith, David Hume e gli altri ‘pensatori scozzesi’, Bernard de Mandeville e Carl Menger (il fondatore della cosiddetta Scuola Austriaca).

5 IDEE PER CAPIRE HAYEK

Idea #3 – Denazionalizzazione della moneta

Il problema al quale i liberali in generale devono rispondere, sta nel fatto che se la moneta è nelle mani dello stato, il governo potrebbe, in linea di principio, stampare una quantità infinita di moneta.

Dato il problema, la linea liberale si divide. Non tutti danno la stessa risposta.

La risposta di Hayek a questo quesito è, semplificando al massimo, privatizzare la moneta.

La denazionalizzazione della moneta copertina - F. V. Hayek
Nazionalismo monetario e stabilità internazionale - Friedrich von Hayek

Chiunque (banche, istituzioni finanziarie, aziende, praticamente tutti!)potrebbe inventare la propria moneta, e offrirla al mercato.

Come succede per qualsiasi altro prodotto, secondo Hayek, un mercato della moneta nascerebbe. Nel mercato alcune monete prevarrebbero su altre automaticamente.

Ecco il motivo per cui molti libertari sono entusiasti dell’avvento delle criptovalute (dai Bitcoin in poi). Proprio perché questo tipo di moneta non può essere controllata dal governo, ma è liberamente scambiata tra i privati.

5 IDEE PER CAPIRE HAYEK

Idea # 4 – Demarchia

Per Hayek il ruolo del governo deve essere ridotto al minimo possibile. L’autore sostiene che le democrazie moderne possano essere assoggettate ad oligarchie e a gruppi di potere.

Insomma, la democrazia non significa necessariamente garanzia di libertà.

Per questo la sua proposta (ma non soltanto la sua)è quella di un sistema in cui, per farla breve, i rappresentanti sono scelti attraverso il sorteggio.

5 IDEE PER CAPIRE HAYEK

Idea # 5 – Giustizia sociale (il miraggio della giustizia sociale)

Secondo la visione di Hayek, il concetto che un’intera società possa essere giusta o ingiusta è nella migliore delle ipotesi un falso mito.
Nella peggiore delle ipotesi è un pretesto per espandere le competenze, e quindi il potere, di un governo.
Soltanto il singolo individuo può essere giusto o ingiusto nelle sue azioni.

I liberali in genere tendono a concentrarsi sul ruolo dell’individuo. Non perché questo sia distaccato dalla società in cui opera. I liberali sono consci del fatto che un individuo vive in una società, e ha rapporti familiari e non con i membri di essa. Tuttavia, i liberali si concentrano sulla libertà del singolo individuo, la quale se garantita porta benefici alla società nel suo intero.

Libri di Hayek e su Hayek

Per approfondire la conoscenza di Hayek, potete dare un’occhiata ai seguenti libri (cliccando sulle copertine sarete riportati ad Amazon attraverso un link di affiliazione):

Inoltre puoi cliccare sul pulsante qui sotto per accedere ad un post dedicato al libro “Liberalismo” di Friedrich von Hayek, in cui troverai anche un breve riassunto:

Questo post ti è stato utile?

0 / 5 5 Voti: 4

Your page rank:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto