• Date
  • Title
  • Votes
  • Views
  • Desc
  • Asc

Bene complementare

Quando parliamo di un bene complementare, ci riferiamo ad un bene che viene usato insieme ad un altro bene, ad esempio caffè e brioche (o cornetto).

Abbiamo parlato di beni complementari nel post relativo allo spostamento della curva di domanda:

Spostamento della curva di domanda

0 People Found This Helpful.

Viewed 1126 times.

Piano di marketing

Il piano di marketing è un progetto sviluppato e redatto dalla funzione marketing per raggiungere i consumatori e soddisfare i loro bisogni sulla base della combinazione di quattro fattori (detti marketing mix): il prezzo, il prodotto, la promozione e il placement (o punto vendita).

Gli elementi del marketing mix sono noti anche come le “quattro P” del marketing.

 

Visita la nostra sezione relativa al marketing:

https://www.vincenzoasaro.it/category/marketing/

0 People Found This Helpful.

Viewed 812 times.

Obbligazione (Società)

L’obbligazione è un titolo di credito.

Il possessore di un’obbligazione è creditore nei confronti della società che la emette.

È differente dall’azione, in quanto l’azionista è un socio della società. Il valore dell’azione rappresenta capitale di rischio.

L’obbligazionista, invece è un creditore della società.

0 People Found This Helpful.

Viewed 612 times.

Matrice dei payoff

La matrice dei payoff è una tabella che rappresenta le vincite rispettive di due giocatori per ogni combinazione di strategie scelte.

Abbiamo visto la matrice dei payoff nel post relativo al dilemma del prigioniero:

Il dilemma del prigioniero

0 People Found This Helpful.

Viewed 1132 times.

Fortune 500

Fortune 500 è una classifica compilata annualmente dalla rivista statunitense Fortune, contenente le 500 imprese statunitensi con il maggiore fatturato.

0 People Found This Helpful.

Viewed 620 times.

Concorrenza non di prezzo

Con il termine concorrenza non di prezzo ci si riferisce alle azioni volte ad aumentare la domanda, diverse dalla riduzione di prezzo.

Quando le imprese competono tra loro possono ridurre il prezzo per vendere una quantità maggiore, oppure possono svolgere altre azioni (alle quali ci si riferisce, appunto, con il termine concorrenza non di prezzo)per aumentare la propria domanda.

Queste azioni possono essere un servizio migliore (ad esempio la consegna a domicilio), la qualità, investimenti in pubblicità, garanzie di qualità, certificazioni di qualità, packaging e così via.

Se svolta efficacemente, la concorrenza non di prezzo determina uno spostamento della domanda residuale di un’impresa verso destra (verso l’esterno).

0 People Found This Helpful.

Viewed 786 times.

Moneta a corso forzoso

Per moneta a corso forzoso si intende ogni mezzo di pagamento che è tale per decreto del governo.

0 People Found This Helpful.

Viewed 1433 times.
Go Back
Torna in alto