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La definizione del prezzo del prodotto

La definizione del prezzo di prodotto - Marketing - copertina

La determinazione del prezzo del prodotto è un argomento di fondamentale importanza nell’ambito del marketing turistico.

Se ad esempio si gestisse un hotel, qual è il prezzo che si dovrà dare alle camere? In che modo cambiare il prezzo in base alla domanda? Come si può trasferire valore al cliente che è disposto a pagare un premium, discriminando così in base al prezzo?

Iniziamo con il ricordare cos’è un prezzo.

LA DEFINIZIONE DEL PREZZO DI PRODOTTO

Cos’è un prezzo?

Il prezzo è l’importo di denaro richiesto per un determinato bene o servizio

oppure

il prezzo è la somma di tutti i valori ai quali i consumatori rinunciano in cambio dei benefici derivanti dal possesso o dall’utilizzo di un bene o servizio.

La seconda definizione di prezzo che abbiamo visto può sembrare superficiale, ma effettivamente per ottenere un prodotto o un servizio, un consumatore deve rinunciare ad altri prodotti o servizi che avrebbe altrimenti acquistato.

Con un approccio al prezzo di questo tipo, si possono ottenere informazioni utili sul comportamento d’acquisto del consumatore e su come valuta un prodotto rispetto ad altri.

LA DEFINIZIONE DEL PREZZO DI PRODOTTO

Cosa influenza le decisioni riguardanti i prezzi?

Le decisioni riguardanti la determinazione del prezzo sono influenzate da:

  • Fattori interni all’impresa
    come ad esempio gli obiettivi di marketing, la strategia del marketing mix, i costi.
  • Fattori esterni all’impresa
    come la natura del mercato e della domanda (la sua elasticità, le condizioni economiche del mercato), la concorrenza, i fattori legislativi.

Esistono diversi metodi per la definizione del prezzo, come ad esempio:

  • Metodi basasti sui costi (costo totale, analisi di break even, profitto obiettivo)
  • Metodo basato sul valore percepito
  • Metodo basato sulla concorrenza

LA DEFINIZIONE DEL PREZZO DI PRODOTTO

Le strategie di prezzo

Le strategie di prezzo, in genere, cambiano mano a mano che il prodotto passa da uno stadio del ciclo di vita al successivo.

Definire il prezzo di nuovi prodotti

Per definire il prezzo di nuovi prodotti l’impresa ha a disposizione diverse strategie:

  • Strategia del prestige pricing
  • Strategia di scrematura del mercato
  • Strategia di penetrazione del mercato

Definire il prezzo di prodotti già esistenti

Per i prodotti già esistenti l’impresa ha diverse modalità di ridefinizione del prezzo:

  • Prezzi a pacchetto (product-bundle pricing)
  • Strategie di manovra dei prezzi (sconti sulla quantità, discriminazione di prezzo…)
  • Strategia dei prezzi psicologici
  • Strategia dei prezzi promozionali
  • Metodo del valore (value pricing)

Modifiche ai prezzi

Ci sono situazioni che possono indurre un’impresa a modificare il prezzo, riducendolo o aumentandolo.

Esempi di situazioni che possono spingere un’impresa a ridurre il prezzo:

  • Eccesso di capacità produttiva
  • Volontà di ampliare la quota di mercato

Esempi di situazioni che possono spingere un’impresa ad aumentare il prezzo:

  • Inflazione dei costi
  • Eccesso di domanda

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